Articoli

La diligenza dello Stelvio

Condividi

La diligenza dello Stelvio

La spettacolare strada dello Stelvio fu progettata a partire dal 1820 dall’ingegner Carlo Donegani (1775-1845) e rappresentava una sfida ingegneristica per l’arditezza del tracciato, la pendenza e l’altitudine raggiunta.
Inaugurata nel 1825, consentiva la comunicazione con i paesi d’Oltralpe senza sconfinare in territorio elvetico ed offriva ai viandanti panorami maestosi e mozzafiato.

Nel 1831 la strada cominciò a essere percorsa anche dal servizio di trasporto da Milano al Tirolo: in 64 ore si raggiungeva Bormio e in 125 ore Landeck.
La diligenza che percorreva questo tragitto è conservata nel reparto dedicato ai mezzi di trasporto del Museo ed è uno degli oggetti più rappresentativi della collezione e della città di Bormio: trainata da quattro o sei cavalli poteva trasportare, oltre al cocchiere, fino a otto persone; era dotata di capote e vani per l’alloggio dei bagagli, oltre che di una dotazione di strumenti per la manutenzione ordinaria del convoglio.

Nella sezione del museo dedicata ai trasporti troviamo anche eleganti slitte delle famiglie benestanti bormine e carrozze e calessi utilizzati nella stagione estiva.
Si conserva anche il vecchio carro dei pompieri con pompa a mano, utilizzato fino al 1943.

Condividi